Atomic Habits: in bilico tra hustle culture e uno stile di vita sano

Atomic Habits - piccole abitudini per grandi cambiamenti - recensione

Atomic Habits. An Easy and Proven Way to Build Good Habits and Break Bad Ones (titolo italiano: Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta) è un saggio di James Clear pubblicato nel 2018. In Italia è edito da De Agostini e lo leggiamo nella traduzione del 2019 di Annalisa Garavaglia.

Indice

Atomic Habits: quarta di copertina

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio.

L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.

Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

La recensione (onesta) di Atomic Habits

L’approccio a un saggio di self-help è sempre critico per quanto mi riguarda e Piccole abitudini per grandi cambiamenti non fa eccezione. La domanda è la stessa: sarà un libro utile o solo l’ennesimo trattato derivato dalla hustle culture? Quanto di questo libro è da tenere e quanto da buttare?

Diciamo che Atomic Habits sta un po’ nel mezzo. Mi spiego meglio. Il concetto alla base di questo saggio è: un piccolo ma costante cambiamento, in altre parole una piccola abitudine portata avanti, ti porta a migliorare esponenzialmente nel tempo.

Atomic Habits - The Power of Tiny Gains - Fonte: Jamesclear.com
Atomic Habits – The Power of Tiny Gains – Fonte: Jamesclear.com

Il difficile, però, sta nel creare nuove abitudini: per questa ragione, James Clear punta a fornire un metodo per fissare nuove routine e far sì che queste rimangano nel tempo.

La cosa che ho apprezzato molto di questo saggio è che Clear non si limita a spiegare cosa dovresti fare per migliorare ma anche perché quel metodo può funzionare. Tutto ciò che propone, infatti, è supportato da basi scientifiche. Capita spesso nel saggio di trovarsi di fronte a spiegazioni di come funziona la mente umana o a descrizioni esperimenti scientifici a supporto delle sue teorie.

Come un vinile su un giradischi, anche il nostro cervello ha una puntina che scava dei solchi – le nostre abitudini – il difficile è spostare questa puntina per sbloccare nuove abitudini.

Tra i concetti contenuti in Atomic Habits:

  • Come scegliere un’abitudine che duri nel tempo
  • La regola dei Due Minuti (articolo sulla two minute rule qui)
  • Come impostare il proprio habitat per facilitare la presa di nuove abitudini
  • Come automatizzare le buone abitudini
  • Strategie per quando la motivazione viene a mancare
  • Come creare dei rinforzi positivi
  • Come passare da 2 minuti alle ore.

Come saggio secondo me è interessante perché ti dà in mano un metodo molto pratico con istruzioni precise e concrete. L’unico neo che mi sento di sottolineare – che non è sul libro in sé ma sul concetto di trovare nuove abitudini – è che il rischio è quello di cadere in fenomeni tossici come “That Girl”.

Acquisire buone abitudini, come iniziare a fare sport o prendersi cura di sé in generale, è sicuramente buona cosa. Questa diventa negativa quando si esagera, quando si cerca di pianificare la giornata nei minimi dettagli e far partire i sensi di colpa se non si riesce a portare a termine qualche punto della propria routine.

🌕🌕🌕🌕🌗

L’autore: James Clear

James Clear - Autore di Atomic Habits
James Clear

Non ci sono molte notizie circa James Clear. È americano, nato a Hamilton (Ohio, USA) e si è è laureato in biomeccanica alla University of Denison nel 2008.

Al mondo è noto come contributor per testate come il New York Times ed Entrepreneur ma, soprattutto, come autore del bestseller Atomic Habits.

Dopo l’uscita del libro la sua vita si è trasformata, oggi è un motivational coach di successo specializzato in crescita personale.

Atomic Habits – ad oggi – ha venduto più di 9 milioni di copie in tutto il mondo.

Viaggia il globo con i suoi seminari e mette a disposizione piccoli consigli sui suoi canali: in particolare, Twitter e la sua newsletter 3-2-1.

Atomic Habits è l’unico libro attualmente scritto dall’autore anche se sta provando a produrne una sorta di “seguito”.

Pubblicato da Giulia Castagna

Giulia, content manager e writer, lettrice dall'età dei primi dada e baba.