Tutti e tre osservarono la folla e anche loro, in quel momento, si domandarono in silenzio perché avessero scelto quel giorno per viaggiare.
Fuga dal Natale
Fuga dal Natale (titolo originale Skipping Christmas) è un romanzo breve di John Grisham pubblicato nel 2001. Appartiene al genere commedia, in Italia è stato pubblicato da Mondadori per la prima volta nel 2005 nella traduzione di Tullio Dobner.
Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo del 2004 con Tim Allen e Jamie Lee Curtis.
Indice
- Fuga dal Natale: la trama
- Scappare dal Natale è possibile? La recensione di Fuga dal Natale
- L’autore: John Grisham
- Cólto in Castagna: la mia copertina
Fuga dal Natale: la trama
Quest’anno il Natale per la famiglia Krank sarà un po’ diverso dal solito. La loro unica figlia Blair, infatti, decide di unirsi ai Peace Corps per andare in missione in Perù: non sarà a casa prima di un anno. Luther Krank, fiscalista, si fa un paio di conti e capisce che il Natale è davvero troppo costoso per la sua famiglia, da qui l’idea brillante: perché non saltare il Natale e, al contrario, concedersi una bella crociera?
Niente addobbi, niente feste, niente albero, niente biglietti e niente regali. Niente di niente. Quest’anno il Natale non si festeggia per nessuna ragione.
Quello che sulla carta sembra un ottimo piano in realtà nasconde delle insidie: il vicinato, infatti, così ancorato alle tradizioni di Natale non accetterà così di buon grado che la famiglia Krank rinunci alla festa.
Scappare dal Natale è possibile? La recensione di Fuga dal Natale
Partiamo con il dire che Fuga dal Natale è più un racconto lungo che un romanzo vero e proprio (per i dettagli sulla questione, la recensione di La scatola dei bottoni di Gwendy potrebbe tornare utile N.d.A.).
Il modo di scrivere è fluido e profondamente informale: troviamo termini colloquiali tra i quali mi sento di sottolineare brouhaha (una situazione che causa trambusto, confusione, rumore). Questo ci consente di danzare tra le pagine in modo molto agile. Per darti un’idea, ho letto questo racconto in poco meno di 3 ore.
Il clima è un po’ quello da Mamma, ho perso l’aereo: vicende rocambolesche, gag comiche, personaggi un po’ caricature di se stessi… e uno sviluppo della vicenda abbastanza prevedibile.
E con abbastanza prevedibile, intendo dire che il plot twist è facilmente intuibile sin dalle prime righe: niente momento “Wow!”, insomma.
A differenza di una storia come quella del Grinch, Fuga dal Natale non ha una morale. A tratti sembra puntare il dito contro il consumismo sfrenato, la necessità di circondarsi di tanti simulacri superflui per poter festeggiare il vero Natale; in pratica, arriviamo al finale (si può considerare spoiler questo che sto per dire?) e l’autore si rimangia un po’ tutto. Come se dal consumismo, in fondo, non potessi davvero fuggire.
Per concludere, Fuga dal Natale è un racconto godibilissimo e che ti strappa anche più di una risata. Va preso per quello che è, ovvero una storia di Natale: dobbiamo aspettarci tutti i cliché e i momenti alla volemose bene che l’autore ovviamente ci regalerà durante il corso della storia.
⭐⭐⭐
L’autore: John Grisham
John Grisham nasce a Jonesboro (Arkansas, USA) nel 1955. Lo conosciamo soprattutto per la sua lunga carriera come scrittore di romanzi gialli ma, nel caso di Fuga dal Natale, lo ritroviamo in una veste completamente nuova e inedita. Ma procediamo con calma.
La carriera di John Grisham, come quella di molti suoi compagni scrittori, inizia lontano dal mondo dei romanzieri: si laurea infatti in legge nel 1981 e inizia a esercitare la professione di avvocato. Tuttavia l’amore per i libri inculcatogli dalla madre lo porta a scrivere il suo primo romanzo nei ritagli di tempo tra una causa e l’altra.
Così nasce Il momento di uccidere (titolo originale: Time To Kill), il suo primo romanzo giallo edito nel 1987 attualmente pubblicato in Italia da Mondadori (da cui è stato tratto anche l’omonimo film del 1996 con Matthew McConaughey, Sandra Bullock, Samuel L. Jackson e Kevin Spacey).
L’ultimo romanzo pubblicato al momento della stesura di questo articolo è Il tempo della clemenza (titolo originale: Time For Mercy) edito nel 2020 da Mondadori.
Cólto in Castagna: la mia copertina
Per la copertina di Fuga dal Natale di John Grisham avrei potuto scegliere qualsiasi cosa: le luuuci, Babbo Nataaale, i sassi! Eppure l’immagine del Frosty sconsolato che guarda la luna tipo gatta sul tetto che scotta mi ha rapita da subito…
Sarà che la luna compare in moltissimi dei miei artwork quindi ogni scusa è buona per inserirla? Ai posteri l’ardua sentenza!
Condividiamo le nostre letture sui social!