La fortuna (Blackwater #5) di Michael McDowell: l’epoca d’oro dei Caskey

la frotuna (blackwater 5) - Michael McDowell Recensione

Con i pozzi nella palude che continuavano a rendere, come pure quelli nuovi che venivano scavati, i Caskey cominciarono ad abituarsi alla nuova ricchezza, anche se non colsero mai fino a fondo il significato di una prosperità così smisurata.
La fortuna (Blackwater 5) – Michael McDowell

La fortuna (titolo originale The Fortune) è il quinto capitolo della saga Blackwater di Michael McDowell. Pubblicato per la prima volta nel 1983, lo leggiamo nell’edizione Neri Possa con la traduzione di Elena Cantone del 2023.

  • Titolo: La fortuna (Blackwater 5)
  • Autore: Michael McDowell
  • Anno di pubblicazione: 2023
  • Editore: Neri Pizza
  • Pagine: 186
  • ISBN: 9791255020424

La fortuna (Blackwater 5): la trama

Perdido, Alabama, 1946. Passato il terrore della guerra, la famiglia Caskey inizia a raccogliere i frutti dei propri investimenti. Le segherie Caskey occupano 600 persone e, se questo non fosse abbastanza, Elinor individua la presenza di petrolio nei territori di Grace Caskey e Lucille Strickland.

Inizia l’epoca d’oro dei Caskey fatta di affari, investimenti e trivellazioni. Nel frattempo, il richiamo del Perdido si fa sempre più forte per Frances Caskey.

La città prospera ma questa pace non è destinata a durare a lungo…

Recensione di La fortuna di Michael McDowell

Questo è stato un capitolo davvero superfluo. In pratica sono 190 pagine per raccontare che Caskey fanno un investimento di terreni e si arricchiscono grazie ai consigli di Elinor che OVVIAMENTE conosce il Perdido e le paludi come le sue tasche quindi sa per certo che lì si nasconde il petrolio.

L’unico elemento vagamente interessante è lo sviluppo della parte sovrannaturale di Frances. Assistiamo al suo percorso di sdoppiamento umano/mostro acquatico partendo dal rifiuto della sua parte marina arrivando alla negazione del lato umano. Un dissidio a cui viene dato sufficiente spazio dalla metà del libro in poi.

Anche in questo caso, come nei capitoli precedenti, l’autore scrive in funzione del libro successivo. Dal momento che il sesto e ultimo volume della saga Blackwater si chiama La pioggia, ovviamente nelle ultime pagine parte un acquazzone.

Ipotizzo che nel prossimo libro si assisterà all’adempimento della profezia di una nuova piena anticipato all’interno del primo libro. E che magari trascinerà con sé delle ombre del passato. Chissà…

Per ora non divaghiamo e ci limitiamo a valutare La fortuna. Il libro non arriva alle tre stelle, mi spiace ma è un racconto basato sul nulla per quanto mi riguarda, forse il capitolo peggiore guardando al quadro generale. Due stelle e non una solo perché Frances salva la situazione ma non può reggere un romanzo sulle sue spalle.

Voto: 🌕🌕🌑🌑🌑

Scopri i capitoli precedenti della saga Blackwater

  1. Recensione La piena
  2. Recensione La diga
  3. Recensione La casa
  4. Recensione La guerra

Scopri tutti i capitoli successivi di Blackwater:

Pubblicato da Giulia Castagna

Giulia, content manager e writer, lettrice dall'età dei primi dada e baba.